Feed RSS

Buon Compleanno, Papà!

Inserito il
Tra pochi minuti sarà mezzanotte e sarà il 29 agosto, il compleanno di mio papà.
 
Alcuni di voi sono al corrente che il mio papà ha passato un anno difficile, con la diagnosi di un linfoma prima e di un carcinoma poi… con la chemioterapia prima e la radioterapia poi…
La radioterapia lo ha devastato.
L’11 agosto è stato ricoverato in medicina d’urgenza ed è stato per diversi giorni in serio pericolo di vita: "l’infezione ai polmoni che ha colpito suo padre è una forma di polmonite che colpisce le persone affette da un’altra infezione, che in lui è diffusa e di cui non conosciamo l’origine".
La voce del medico mi è rimbombata nella testa per diversi giorni. Seppur gentilissimo ed empatico, mi ha spiegato che quel tipo di patologia ha un rischio di morte molto alto, pari al 50%, che stavano facendo tutto il possibile, ma che molto dipendeva da come il suo organismo avrebbe reagito alle cure e "so che le sembrerà poco scientifico ma è così, dipende anche da una buona dose di fortuna".
Ho creduto di impazzire.
 
Nei giorni successivi è stata scoperta l’origine dell’infezione: il suo port, cioè l’accesso venoso centrale che gli era stato impiantato l’autunno scorso per le chemioterapie, che ora è stato rimosso.
Dopo qualche giorno ha cominciato a rispondere meglio ai farmaci e un passettino alla volta è uscito dalla fase più critica. Ora è stato trasferito in pneumologia e migliora di giorno in giorno, anche se ci hanno spiegato che il recupero sarà lungo e lento… ma oggi l’ho rivisto in piedi, seppur appoggiato ad un "girello", che ha mosso i primi passi dopo 17 giorni in cui non ha mai potuto lasciare il letto ed è stata un’emozione grande, come quando ho visto i miei bambini camminare da soli per la prima volta.
 
Domani non sarà il più felice dei compleanni, ma sarà un compleanno che potremmo comunque trascorrere insieme, dopo la grande paura di non poterci arrivare.
L’aver di nuovo cominciato a prendere a morsi la vita è il più grande regalo che lui potesse farci.
 
Tanti auguri, Papi!
 
 
Informazioni su silykot

Nel mezzo del cammin della mia vita.... mi sono accorta che la tazzina può essere mezza piena! ;-)

»

  1. Naturalmente mi associo agli auguri!!Domani "saremo" in ospedale, se non con la torta almeno con dei "pasticcini"!

    Rispondi
  2. ed ecco che hai risposto alla mia mail … 🙂
    è bello leggerti ed è bello leggere che tuo papà sta lentamente recuperando …
    caro papà di Mara,
    so che sicuramente ha passato compleanni migliori, ma questo compleanno è forse uno dei più importanti, c\’è in lui tutta la sua forza e tutta la forza delle persone che la amano!!
    tra un boccone e l\’altro di vita … dia un morso anche ad una fetta di torta: se l\’è meritata!! 🙂
    non le auguro 100 di questi giorni … ma 100, 1000 compleanni felici!!!
    TANTI AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
     

    Rispondi
  3. AUGURISSIMI anche da parte mia, per altri millemila compleanni!!!

    Rispondi
  4. Anch\’io! Anchi\’io! Tantissimi auguri!
    E mi raccomando, Signor PapàDiSilycot… dacci dentro!!!
     
    Un bacio
    Dario

    Rispondi
  5. E\’ un compleanno importante, quello del tuo papà, e io mi unisco agli auguri e idealmente gli do\’ il mio braccio per sostenerlo un po\’, sapendo che fra brevissimo ce la farà totalmente da solo…
     
    Prendere a morsi la vita… Cara Silykot… E\’ così che si deve fare, sempre!

    Rispondi
  6. E\’ un compleanno importante, quello del tuo papà, e io mi unisco agli auguri e idealmente gli do\’ il mio braccio per sostenerlo un po\’, sapendo che fra brevissimo ce la farà totalmente da solo…
     
    Prendere a morsi la vita… Cara Silykot… E\’ così che si deve fare, sempre!

    Rispondi
  7. E\’ un compleanno importante, quello del tuo papà, e io mi unisco agli auguri e idealmente gli do\’ il mio braccio per sostenerlo un po\’, sapendo che fra brevissimo ce la farà totalmente da solo…
     
    Prendere a morsi la vita… Cara Silykot… E\’ così che si deve fare, sempre!

    Rispondi
  8. So il dolore che quelle parole provocano. Tanti auguri al tuo papà e tanti in bocca al lupo.

    Rispondi
  9. arrivo in ritardo…
    faccio in tempo per gli auguri di buon (non) compleanno al papà e per un abbraccio a te?
     
    a presto!!!
     

    Rispondi
  10. Sono sempre Enrico, quello che ti ha coinvolto è stato tremendo. da come si è concluso si evince che nella vita non bisogna mai demordere. Faccio tanti auguri al tuo papà di u n sereno compleanno. Io ho vissuto, qualche anno fa una situazione quasi simile, purtroppo il mio papà non ce l\’ha fatta. Adesso sono molto in apprensione per mio nipote che a 32 anni, ha beccato la leucemia, adesso è sotto cura e per le sue difese immunitarie basse, ha beccato , come se non bastasse, la polmonite. La moglie che è psicologa come te , cerca in tutti i modi di dargli speranza e di combattere con tutte le forze se non altro per il loro bel bambino che hanno avuto. Ti abbraccio

    Rispondi
  11. faccio anch\’io tantissimi auguri al tuo papà, cara, ma davvero di cuore!
    i miei ultimi tre anni sono stati pieni di questo incubo vissutiodi rimando, sulla pelle di mia madre. adesso che è tutto finito rimpiango anche l\’orrore defli ospedali e delle cure invasive, pur di averla ancora qui. ma questo è egoismo, mi rendo conto…  un abbraccio ad entrambi

    Rispondi

Rispondi

